Ingredienti per 4 persone:
- 5 porri medi
- formaggio groviera: gr. 70
- Burro: gr 50
- 2 cucchiai di farina
- 1 litro e mezzo di brodo
- Pane casalingo
- Pepe nero in grani
- parmigiano grattato
Fate inbiondire nel burro i porri puliti e tagliati a fettine molto sottili (solo la parte bianca); cospargeteli con la farina e quando questa comincerà a dorarsi, unite il brodo. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa mezzora. Nel frattempo tostate le fette di pane in forno; mettete due in ciascuna scodella e cospargetele di groviera grattugiato. Quando è pronta versateci sopra la zuppa, macinateci un po’ di pepe e coispargete di abbondantemnete di parmigiano grattugiato.
Questa ottima zuppa di porri può essere trasformata in una deliziosa minestra, se al posto del pane vengono aggiunti assieme al brodo 200 gr. di riso. Una vera ghiottoneria è poi l’aggiunta di polpa di pollo lesso tagliata a fiammifero: in questo caso non occorre nè riso ne pane.
Commenti su: "Zuppa di porri" (2)
ci sta bene anche un po’di vino… prima del brodo o di cognac
Credo che cucinare per gli altri con l’intento di farli felici, di creare un un momento ci cordiale comunione di intenti, sia un bel modo per stare insieme. Io amo cucinare e quando lo faccio do tutto me stesso, è un modo timido e riservato di rendere felice chi mi è vicino.