Fritto misto di verdure 5-6 persone)
– Categoria: contorni
– Difficoltà: media
– Tempo di preparazione: 40 minuti + 30 minuti di cottura + 1 ora di riposo per la pastella
– Ingredienti: 24 grosse foglie di salvia
21 fiori di zucchina
3 zucchine medie
10 fette di melanzana
3 pomodori non troppo maturi
2 grosse cipolle bianche
4 filetti di acciughe sott’olio
olio d’oliva q.b.
Per la pastella: 250 gr di farina
2 uova
180 gr circa di birra chiara
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
– Preparazione: Preparate la pastella setacciando la farina in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, i tuorli d’uovo (tenendo da parte gli albumi), l’olio e la metà circa della birra. Mescolate con una frusta per amalgamare in fretta gli ingredienti. Con la birra restante date la giusta consistenza alla pastella: nè troppo densa, nè troppo fluida (la dose di birra indicata potrebbe essere troppa, dipende dalle dimensioni delle uova e dalla qualità della farina). Lasciate riposare almeno un’ora.
Preparate le verdure. Tagliate le cipolle ad anelli non troppo sottili e immergeteli in acqua fredda per circa mezz’ora. Scolateli e asciugateli bene. Lavate le foglie di salvia e asciugatele. Spennellatene di albume la metà, mettete su ognuna un pezzetto di
acciuga e sovrapponete le altre. Eliminate gambi e pistilli ai fiori di zucchina e puliteli delicatamente. Affettate le zucchine nel senso della lunghezza e i pomodori orizzontalmente, eliminando i semi e appoggiando le fette su carta assorbente.
Fate riscaldare l’olio a circa 180° e intanto montate gli albumi. Riprendete la pastella, incorporatevi gli albumi e intingete le verdure cominciando da quelle che devono cuocere di più (zucchine, melanzane, pomodori). Calatele man mano nell’olio bollente, poi alzate la temperatura a 190°; di seguito friggete i fiori di zucchina, le foglie di salvia e per ultimi, per evitare di dar sapore all’olio, gli anelli di cipolla.
Commenti su: "dedicato ad una persona in dieta" (3)
assassino di fegati! đ
assasssino!!!!!
ciao alle sei finito in un post anti-family day
spero che non ti arrivi la scomunica…
ciao