Just another WordPress.com site

lavanda piedi giotto

La scena si svolge in una casa, nel cenacolo. I muri si fanno sottili per lasciare spazio a ciò che vi accade dentro. I discepoli sono in cerchio, mentre Gesù è al centro. Sono l’immagine della Chiesa che si raccoglie intorno al suo Signore per imparare da lui a essere figli di Dio. Gesù è in ginocchio, è il più basso di tutti: la sua vita è tutta un abbassamento dal cielo sulla terra. Ha spogliato il mantello blu, mentre i discepoli lo indossano tutti, e ha un asciugamano avvolto intorno ai fianchi per sollevare in parte la veste. Gesù è presente per servire. La veste di Gesù è rossa come il sangue: anticipo il suo prossimo sacrificio in croce. Gesù è di fronte a Pietro che si tocca la testa (il braccio è un po’ rovinato, ma si vede bene la mano destra): chiede di essere lavato tutto, non solo i piedi se questo gli permette di essere salvato, ma Gesù lo trattiene alzando la mano. Non serve essere lavati da capo o piedi, è più importante che Pietro impari a lavare a sua volta i piedi degli altri, cioè a servire i fratelli.

Commenti su: "Settimana santa: in vista del Giovedì Santo" (4)

  1. lavare i piedi…

  2. Penso che farsi lavare i piedi comporti un’ umiltà grande, la disponibilità a far vedere di sè la parte più sporca e maleodorante.Se mi si dicesse di scegliere non so cosa sarebbe preferibile.

  3. perchè oggi quel gesto così carico di significato è diventato un mero teatrino??

  4. anonimo ha detto:

    perchè abbiamo perduto il senso profondo del rito, di ogni rito e nessuno ci ricorda il profondo valore di servizio, di amore e di offerta di sè che il Cristo ha voluto esprimere. Non dimentichiamo che in S. Giovanni rappresenta l’equivalente del racconto della istituzione della Eucaristia. Auguro a tutti di vivere intensamente i riti del Triduo.
    Tatamadrina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cloud dei tag

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: