Just another WordPress.com site

Lourdes è come una luce nell’oscurità del nostro brancolare verso Dio. Maria vi ha aperto una porta verso un al-di-là che ci interroga e ci seduce. Maria, porta caeli!
Mi sono messo alla sua scuola durante questi tre giorni. Il Papa aveva il dovere di venire a Lourdes per celebrarvi il 150° anniversario delle Apparizioni. Davanti alla Grotta di Massabielle ho pregato per tutti voi. Ho pregato per la Chiesa. Ho pregato per la Francia e per il mondo.
Le due Eucaristie celebrate a Lourdes mi hanno permesso di unirmi ai fedeli pellegrini. Divenuto uno di loro, ho seguito l’insieme delle quattro tappe del cammino del Giubileo, visitando la chiesa parrocchiale, poi il cachot e la Grotta, e infine la cappella dell’Ospizio. Ho anche pregato con e per i malati che vengono a cercare sollievo fisico e speranza spirituale. Dio non li dimentica, e la Chiesa neppure.
Come ogni fedele in pellegrinaggio, ho voluto partecipare alla processione “aux flambeaux” e alla processione eucaristica. Esse fanno salire verso Dio suppliche e lodi.

Commenti su: "Lourdes le belle parole del Papa" (3)

  1. vado a lourdes da quando ho 10 anni.
    sono una “miracolata” nel senso che mia zia, che aveva un tumore inoperabile, è tornata da lourdes e nona veva più nulla.
    da allora andiamo a ringraziare e ad affidare le ns speranze e segreti.
    non è che sia più “potente” di mejugorie o altri luoghi: è il pellegrinaggio in sè, seppur meno disagevole di una volta, che ti fa mettere in viaggio, ti fa riflettere sulla tua vita e compiere un percorso interiore.
    sono ovviamente andata x i 150 anni, non potevo mancare!
    ho fatto”tutto” il percorso giubilare, le “solite” e bellissime processioni, la messa, la via crucis in solitaria con mio fratello, x’ andando a fare il bagno abbiamo eprso quella “ufficiale”!
    Ma soprattutto, ciò che adoro, ciò ceh farei, l’unica cosa che mi fa stare davvero bene è… stare davanti alla grotta. in preghiera e meditazione.
    E mi manca sempre…
    Se non fosse x i soldi/tempo ecc. andrei sempre, anche una votla al mese.
    ci sono stati anni in cui si andava una votla l’anno.
    altri che, x varie vicissitudini, non si andava.
    ma il mio cuore anela ad andare là.
    E’ la più bella esperienza di paradiso in terra che si possa avere. 🙂

  2. Artisticamente Lourdes è stupenda.

    Però il resto non fa per me.

    Io preferisco osservare il concreto della vita, scendere nell’intima vergogna di chi ha paura di ammette che quel che scrivo è normalità.

  3. Ho seguito la messa del Papa trasmessa da Lourdes ed è stata magnifica. Spero di andarci prima o poi e di poter pregare nella grotta e guardare il volto di quella dolce Madonnina. Le persone che conosco e che ci sono andate mi hanno raccontato che poi son ritornate xkè sono state infettate da un virus chiamato “Lourdite”. Se riuscirò ad andare spero che colpisca anche me 🙂
    Michiko

Rispondi

Tag Cloud

